Home     Chi siamo     Progetto integrato     FAQ     Contattaci

Detrazioni per cappotto termico

IdeaPro srl si occupa anche della progettazione e della realizzazione del cappotto termico degli edifici, un rivestimento termoisolante esterno con cui si avvolgono gli immobili per isolarli termicamente. Anche il cappotto termico gode delle agevolazioni previste per chi attua una riqualificazione energetica, ovvero una ristrutturazione del proprio immobile col fine di migliorare la sua produzione di energia, abbattendo al contempo i consumi.

Riqualificare in senso energetico un edificio significa dunque migliorarlo nella struttura e nella tecnologia: possono essere sostituiti gli impianti obsoleti, aggiunti o integrati impianti che sfruttano l’energia rinnovabile, può essere rivisto l’involucro edilizio con un cappotto termico, usufruendo delle agevolazioni concesse dallo stato in ognuno di questi casi.

Le spese di realizzazione del cappotto termico godono della detrazione del 55% sul reddito IRPEF, così come il resto dei lavori di riqualificazione, ciò è un vantaggio economico non indifferente per chi ha deciso di migliorare in termini energetici la propria casa.

Isolare esternamente un immobile comporta una modifica abbastanza incisiva al suo aspetto, per questo all’operazione possono essere posti dei vincoli. Se riguarda un edificio, tutti i condomini devono essere concordi, e nel caso in cui il bene fosse di interesse paesaggistico o culturale, servono dei permessi e nulla osta specifici. Se però l’edificio non è soggetto a tali vincoli, basterà soltanto notificare il cappotto termico tramite D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività), una pratica amministrativa che va presentata da un professionista abilitato, come gli ingegneri di IdeaPro Srl.

L’azienda, dopo la sua progettazione e realizzazione, potrà occuparsi dunque anche della notifica del cappotto termico tramite D.I.A. all’ufficio tecnico comunale, e del disbrigo delle pratiche necessarie perché le spese di investimento del cappotto termico godano della detrazione del 55%.

Richiedi un preventivo