Home     Chi siamo     Progetto integrato     FAQ     Contattaci

Calcolo dispersioni termiche

Fra i numerosi servizi di IdeaPro Srl vi è anche il calcolo delle dispersioni termiche a Torino e in tutto il Piemonte, che viene effettuato sulle chiusure sia orizzontali che verticali degli involucri edilizi, quindi sulla superficie posta nel perimetro di collegamento fra muri e solai. Il calcolo è fondamentale per poter progettare degli impianti, ad esempio nel caso di una caldaia, la sua progettazione e la potenza si baseranno sul calcolo delle dispersioni termiche dell’edificio. Ciò è necessario per garantire il totale confort dell’ambiente da riscaldare soprattutto nei periodi più freddi, e per evitare lo spreco di energia nella bella stagione.

La valutazione delle dispersioni termiche, viene infatti impostata facendo riferimento alle condizioni climatiche medie del periodo più freddo dell’anno per il riscaldamento, ed a quello più caldo per il raffrescamento estivo. Inoltre, quando viene effettuato il calcolo, per legge si devono considerare anche gli apporti termici dovuti all’irraggiamento e ad altre fonti energetiche, come le lampade di illuminazione, gli elettrodomestici, i motori e le stesse persone.

Anche il contenimento delle dispersioni termiche rientra nel quadro legislativo della Comunità Europea, e dunque in quello italiano, riguardante la certificazione e la riqualificazione energetica. In Italia il calcolo del fabbisogno termico degli edifici viene regolato dalla norma UNI 7357 – 74 e dalla legge 10 – 1991. IdeaPro Srl si occupa del calcolo delle dispersioni termiche a Torino e in tutto il Piemonte, elaborando sia relazioni tecniche che relazioni energetico-ambientali previste dalla normativa vigente.

Richiedi un preventivo