Home     Chi siamo     Progetto integrato     FAQ     Contattaci

Certificatori energetici

La certificazione energetica va affidata soltanto a figure professionali accreditate, cioè a certificatori energetici abilitati alla produzione dell’ACE, acronimo che sta per attestato di certificazione energetica. Fra i certificatori energetici a Torino e in Piemonte l’azienda IdePro Srl occupa un posto di rilievo, garantendo efficienza, tempi di consegna brevi e costi concorrenziali nella produzione del documento. L’ACE è valido 10 anni, ed è un documento ufficiale che riporta il consumo energetico di un qualsiasi edificio in un anno.

Attraverso l’ACE i proprietari di un immobile, o chi sta per affittarne uno, potranno capire quali sono le spese energetiche alle quali vanno incontro, e come potrebbero essere diminuite. Non a caso l’ACE è obbligatorio quando si sta per stipulare un atto di compravendita di un immobile o un contratto di locazione, ciò avviene per aumentare la trasparenza del mercato immobiliare. L’attestato inoltre categorizza con una lettera l’edificio analizzato: questa classe di appartenenza, assegnata in base al suo consumo energetico, condizionerà il suo valore economico sul mercato.

Un altro caso in cui, anche se non obbligatoriamente, è bene richiedere un ACE, si ha quando si vogliono ottenere le agevolazioni fiscali destinate a chi attua una riqualificazione energetica degli edifici. I certificatori energetici di IdeaPro Srl prima di redigere l’ACE effettuano un sopralluogo dell’immobile, e nella sua redazione indicano anche le modifiche strutturali possibili per migliorarne i consumi riducendo le spese. La ristrutturazione che ne consegue “riqualifica energeticamente” l’immobile, ed in questo caso si può richiedere una detrazione del 55% sul reddito IRPEF riguardante la spesa effettuata.

I certificatori energetici di Torino di IdeaPro Srl si occupano anche di tutte le fasi della riqualificazione energetica degli edifici, compreso l’invio all’ENEA dell’ACE e della documentazione necessaria per ottenere la detrazione prevista.

Richiedi un preventivo