Home     Chi siamo     Progetto integrato     FAQ     Contattaci

Calcoli strutturali cemento armato

IdeaPro Srl, società specializzata nella progettazione edilizia sia industriale che civile, si occupa con estrema professionalità anche dei calcoli strutturali per strutture in cemento armato a Torino e in tutta Italia. Tale calcolo, e la conseguente redazione di elaborati progettuali, riguarda elementi strutturali in cemento armato come solai, travi, pilastri, travi di fondazione.

Per la progettazione di una struttura in calcestruzzo armato il progettista ha solitamente a disposizione alcuni dati progettuali (carichi, vincoli, dati del terreno) a cui vengono aggiunte alcune indicazioni di carattere architettonico. In base a queste informazioni il progettista individuerà un modello di calcolo adeguato, per analizzare il comportamento reale dell’edificio. I calcoli strutturali forniranno una serie di risultati numerici che daranno il via ad una fase di analisi e verifica, fino ad arrivare alla progettazione delle armature in cemento nei suoi elementi strutturali: travi, pilastri, setti ecc.

I calcoli strutturali vanno dunque effettuati da un ingegnere progettista, che analizza in fase di progettazione della struttura le sue eventuali tensioni interne per verificarne la giusta distribuzione. Tale calcolo è un’operazione molto importante e meticolosa, che se affrontata con leggerezza può compromettere l’intera riuscita del lavoro. Capita infatti che i calcoli strutturali vengano effettuati su richiesta anche dopo la costruzione della struttura, per riscontrare degli eventuali problemi nati a causa di imprecisioni progettuali.

Proprio per questo è necessario affidare i calcoli strutturali delle vostre strutture in cemento armato a dei professionisti qualificati, come gli ingegneri di IdeaPro Srl, che possono occuparsi dei calcoli strutturali per strutture in cemento armato a Torino e in tutta Italia in tempi brevi ed a prezzi competitivi.

Richiedi un preventivo